Cosa Facciamo
La Caritas lavora attraverso quattro principi cardine:
accoglienza, protezione, promozione e integrazione.

Centri di Ascolto
I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
Consulta le parrocchie della nostra Diocesi.

Caritas Young
Ai giovani over 18 proponiamo un tempo da dedicare a se stessi e agli altri attraverso attività di volontariato nelle strutture caritative. Proponiamo il servizio civile e, attraverso il progetto “Policoro”, sosteniamo i giovani nei loro progetti lavorativi.Dove

Empori e mense
Rispondiamo ai bisogni delle famiglie attraverso gli empori che mettono a disposizione alimenti e prodotti per l’igiene provenienti dalle catene distributive solidali, da aziende e privati. Attraverso le mense offriamo un pasto a persone che non possono cucinare o non hanno una adeguata sistemazione abitativa.
Dove

Centro di accoglienza notturna “Filoxenia”
Situato al primo piano dell’antico palazzo vescovile di Gravina e inaugurato per tendere la mano a quanti vivono in situazione di disagio sociale, il centro notturno è un servizio residenziale destinato ad ospitare con carattere di temporaneità nelle ore serali e notturne persone adulte.
Dove

Comunità per migranti “Porta S. Pietro”
Comunità di seconda accoglienza dove ragazzi immigrati neomaggiorenni vengono accompagnati in un percorso di conoscenza e crescita personale, con l’obiettivo finale dell’autonomia sociale ed economica.
Dove

Centro socio educativo “Granelli di Senape”
Il centro socio educativo “Granelli di senape” è una comunità educativa, il suo nome si ispira ad una immagine del Vangelo: il granello di senape. Questo è uno dei semi più piccoli che, crescendo, diventa così grande fino a far riposare sui suoi rami gli uccelli del cielo.