Nel corso degli ultimi anni la Caritas Diocesana ha promosso alcuni progetti e sviluppato tutte le sue attività grazie al sostegno 8xmille della Chiesa Cattolica (CEI) e all’aiuto di molti.
Nell’anno 2023 la Caritas Diocesana continua a lavorare attraverso l’8xmille principalmente nei seguenti 2 ambiti di progettazione.
CIBO E AIUTI ALIMENTARI – Presso le case
Prosecuzione del progetto 2021/22 “Presso le case” che ha come finalità quelle di mettere in rete servizi a favore dei più poveri promuovendo la soggettività delle Caritas e comunità parrocchiali.
La diocesi è caratterizzata da quattro grandi centri abitativi e due paesi, in questi anni grazie ai progetti “Presso le case” sono stati già realizzati diversi Empori e mense, invitando i centri parrocchiali ad un percorso di collaborazione e programmazione. L’obiettivo ultimo è andare a creare almeno un emporio in ogni città della Diocesi, andando a sviluppare un modo diverso di accompagnare le famiglie.
Il progetto prevede il sostegno e la promozione di empori e mense già esistenti. Prevederà non solo l’avvio e l’arredo di nuove strutture, ma anche il sostegno in termini di operatori e beni di prima necessità per le famiglie.
PROMOZIONE CARITAS – Caritas in rete 3
Prosecuzione del progetto 2021/2022 “Caritas in rete”. La scelta della promozione Caritas è inserita all’interno di un percorso che da diversi anni coinvolge il tessuto locale, ossia, l’accompagnamento dei centri Caritas parrocchiali. Sarà necessario un tempo di osservazione delle risorse presenti nelle parrocchie e un accompagnamento nella formazione dei volontari. Il perno di tutto sarà la formazione dei volontari e il rafforzamento della dimensione identitaria della Caritas. Desideriamo valorizzare anche gli spazi destinati all’ascolto e alla formazione delle Caritas parrocchiali.
I destinatari diretti quindi sono gli Operatori Caritas, gli operatori dei Centri di ascolto, i volontari delle parrocchie e dei diversi servizi. I destinatari indiretti le parrocchie, gli operatori dei servizi sociali, i beneficiari Caritas che andranno a ricevere maggior supporto con maggiori strumenti.