CAMPITELLO MATESE – Per l’Animatore di Comunità del Progetto Policoro Francesco Scaramuzzi, si è conclusa qualche giorno fa l’esperienza del primo campo estivo, vissuta all’insegna del lavoro inteso come vocazione e dignità, formazione ed impegno sociale. Quasi trenta Animatori di Comunità del Progetto Policoro, tra i 18 e i 35 anni e provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al campo residenziale 2022 del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica “Vocazione, formazione, impegno: chiamati a vivere pienamente il mondo del lavoro”. La delegazione regionale Puglia era presente e numerosa, 7 Animatori hanno partecipato a questo campo.







Tanti e rilevanti sono stati gli interventi nel corso delle giornate, dalle narrazioni alle buone prassi di una terra ricca di sfaccettature come il Molise, dalle trasformazioni nel mondo del lavoro all’importanza che riveste il ruolo dell’Animatore di Comunità in questo contesto, come accompagnatore e “cercatore di senso” e, al contempo, anch’esso lavoratore. Rilevanti sono stati gli interventi della Prof. Sabrina Bonomi, della Scuola di Economia Civile e la grandiosa testimonianza del Mons. Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso – Bojano.
Importante è stata quest’esperienza per la ripresa dei lavori per il nuovo inizio anno del nuovo Animatore di Comunità e per i forti spunti di riflessione.
Qui di seguito il programma dettagliato: