
La delegazione regionale delle Caritas di Puglia attraverso il Nucleo Regionale per l’educazione dei giovani alla solidarietà organizza la 7ª Giornata regionale dei Giovani Volontari dedicata ad una tematica molto sentita in questo momento, i conflitti mondiali e la Pace.
Le Caritas diocesane di Puglia si ritroveranno nella nostra Diocesi, a Gravina, il prossimo 7 Maggio, presso il Centro Giovanile – Fondazione Benedetto XIII.
La finalità principale della giornata è quella di proporre ai giovani uno stile di vita centrato sulla nonviolenza per “diventare artigiani della Pace”. Sappiamo che i giovani non sono solo il futuro della Chiesa e della Società, ma soprattutto il presente e la loro formazione e la loro crescita sono importanti.
I destinatari privilegiati della giornata saranno i giovani che operano a vario titolo nelle Caritas diocesane e parrocchiali: volontari in servizio civile, volontari dell’AVS, giovani impegnati in diverse attività pastorali e sociali.
Ad aiutare i giovani in questa riflessione sarà il nostro vescovo, Mons. Giovanni Ricchiuti, Alessandro Marescotti, il Presidente di Peace Link Puglia, e Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne presso Rete Italiana Pace e Disarmo.
I giovani poi si confronteranno attivamente in laboratori su azioni concrete di nonviolenza condotti da alcuni moderatori. Nel pomeriggio, i giovani vivranno un momento di condivisione e di gioia animati dal gruppo musicale “Cantacunti”.
La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti.