Nelle parrocchie di Altamura le caritas parrocchiali animano le Comunità invitandole a vivere raccolte straordinarie per coloro che hanno bisogno.
Le parrocchie di S. Agostino e della Trafigurazione, attraverso un manifesto, hanno sensibilizzato la propria parrocchia e le scuole del territorio. Anche le parrocchie in cui si era soliti organizzare pranzi e iniziative con le persone e famiglie accolte in caritas, a causa della pandemia Covid, si sono impegnate nel raccogliere doni per gli aiuti alimentari e materiale scolastico (parrocchia S. Maria Assunta, parrocchia S. Giovanni Bosco, parrocchia S. M. della Consolazione). La mensa caritas in Altamura anche in questa domenica, in collaborazione con una parrocchia della Città (in questa domenica la parrocchia S. Maria dei Carmine) preparerà e distribuirà i pasti.
Sin dal suo primo messaggio Papa Francesco aveva illustrato il senso di questa giornata: “Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata Mondiale dei Poveri, […] si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. Potranno poi invitare i poveri e i volontari a partecipare insieme all’Eucaristia di questa domenica […].
In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. […] A fondamento delle tante iniziative concrete che si potranno realizzare in questa Giornata ci sia sempre la preghiera. Non dimentichiamo che il Padre nostro è la preghiera dei poveri”.