Il progetto ha avuto come finalità principale quella di promuovere e mettere in rete servizi a favore dei più poveri favorendo la soggettività delle Caritas e comunità parrocchiali. Nel primo anno, in particolare, si è realizzato un centro di pronta accoglienza promosso dalla Parrocchia S. Agostino in Acquaviva delle Fonti. Il Centro necessitava di interventi strutturali che sono stati realizzati. Sono stati sostenuti i servizi di accoglienza promossi dalla diocesi e dalle parrocchie: il centro di raccolta e distribuzione viveri, gli empori e le mense parrocchiali attraverso la fornitura di beni di consumo.
IMPATTO DEL PROGETTO
Il progetto ha permesso:
- una reale collaborazione tra le caritas parrocchiali nella organizzazione dei servizi e nella conoscenza del territorio
- una fattiva collaborazione tra gli enti pubblici (in particolare i servizi sociali comunali), la Caritas Diocesana e le caritas parrocchiali
- un coinvolgimento maggiore dei beneficiari non tanto nel ricevere risposte ai bisogni alimentari primari quanto nel ricevere proposte formative che accompagnano i beneficiari in un percorso finalizzato ad un uso corretto dei beni alimentari.
Il progetto è stato pensato sin dagli inizi in sintonia con i servizi territoriali e con le parrocchie ciò ha permesso una ricaduta sul territorio in termini di formazione, informazione e coinvolgimento nelle attività di sostegno a chi è nel bisogno.
IL PARTENARIATO
- i soggetti partner (Parrocchia S. Agostino e mense ed empori) sono stati coinvolti sin dalle prime fasi.
- La parrocchia S. Agostino, attraverso la stipula di una convenzione che prevede non solo l’utilizzo di un immobile, ma anche la collaborazione della parrocchia nella cura e nel prosieguo del progetto.
- I referenti delle mense ed empori, attraverso i responsabili e i gruppi Caritas, sono state coinvolte in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e verifica del progetto stesso.
EFFETTI DEL PROGETTO ALL’INTERNO DELLA CARITAS DIOCESANA
Il progetto è inserito in un percorso di progettazione della Diocesi e della stessa Caritas diocesana. Sono stati coinvolti particolarmente i responsabili Caritas parrocchiali. In particolare si è costruito un rapporto di collaborazione e servizio con la Caritas della parrocchia S. Agostino di Acquaviva delle Fonti che potrà essere di esempio per altre forme di collaborazione.





